La storia di Kompresa è una di quelle che spesso riecheggiano nel panorama delle imprese italiane, con una giusta dose di casualità e legge di attrazione, ed ha noi per protagonisti, ossia Ramon Colombo ed Alessandro Pozzi. Dopo aver lavorato gomito a gomito per 11 anni come venditori e formatori, nel marzo del 2003 le nostre strade si dividono, sviluppandosi su percorsi paralleli (se volete sapere quali sono stati, cliccate su il percorso di Alessandro o su il percorso di Ramon)
Passano gli anni ed ecco che nel settembre del 2011, il destino ci riunisce, portandoci a pensare che questo qualcosa vorrà pur dire. Dopo mesi trascorsi a passare al setaccio varie idee e a tracciare strategie lavorative, ecco finalmente prendere forma quello che avevano entrambi nella mente ma soprattutto nel cuore: un'azienda di comunicazione e formazione ad alta vocazione commerciale, al servizio delle piccole medie imprese con la voglia e la convinzione di essere un vero propulsore alla crescita di chi ci darà fiducia. Crediamo di poter fare la differenza applicando il nostro "sapere come" (https://florafox-nvsk.ru/) per dare una spinta significativa a tutto ciò che è commerciale, con gli strumenti più attuali.
Posizionandoci in un settore complesso e affollato come quello della comunicazione e della motivazione del personale, si è scelto di offrire non molti servizi seguendo la vecchia regola del "pochi ma buoni" e soprattutto ben fatti. Crediamo infatti nella parola specializzazione e nella sua applicazione: basta guardare cosa è successo negli ultimi trent'anni nel campo della medicina dove questa parola ormai spadroneggia. Noi "curiamo" direttamente solo quelle aree in cui sappiamo di essere veramente efficaci, per il resto vi consiglieremo dei professionisti con le giuste competenze, ma solo se avremo la persona giusta per voi.
Preferiamo quindi agire in prima persona per tutto ciò che riguarda l'analisi, la relazione col cliente e la stesura di strategie, delegando solamente le fasi tecniche legate alla grafica ed alla costruzione dei vari strumenti web. Abbiamo infatti uno staff veramente capace e che saprà dare spessore alla vostra comunicazione sia su carta che sul web. Lo stesso discorso vale per i corsi di formazione, essendo convinti che non si può insegnare ciò che non è stato appreso sul campo.
Abbiamo inoltre pensato ad un modo di comunicare molto diretto, semplice e soprattutto pratico. Un esempio su tutti? In Kompresa si parla solo ed esclusivamente italiano e se saremo costretti ad usare qualche parola di Inglese, troverete sempre la traduzione nella nostra lingua.
Il perché di questa scelta impopolare e controcorrente è presto detta: siamo italiani e siamo orgogliosi di esserlo ma soprattutto vogliamo lavorare con tutti quegl'imprenditori che oggi muovono l'economia italiana e non parlano l'inglese o altre lingue quotidianamente, ne mai si metteranno a studiarle solo perché si dice che "bisogna saperle". In questo periodo di crisi debbono potersi concentrare sulla loro attività, sfruttando al massimo competenze e risorse. Non hanno tempo da buttare nell'improbabile impresa di riuscire a capire cosa vogliono dire pagine e pagine di relazioni piene zeppe di terminologie inglesi: quando devono dare risposte ai fornitori, alle banche e ai dipendenti lo devono fare in italiano! Qualche azienda per la nostra eccessiva italianità la perderemo ma, questo, fa parte del gioco.
Questa è Kompresa e questi siamo noi, persone complementari ma che condividono gli stessi valori: onestà, umiltà, voglia di fare uniti ad uno stile di vita "ecologico", ossia crediamo fermamente che quando si dà al sistema, questi prima o poi ti darà.
Vi diamo il nostro benvenuto.
Ramon e Alessandro
Ti interessa questo argomento?
Compila ed invia il seguente modulo, ti risponderemo al più presto!